ℹ️Molti di voi in questi giorni si stanno chiedendo: Come faccio ad utilizzare il trasporto pubblico? Devo indossare la mascherina? Quante persone possono salire a bordo e che distanza interpersonale dobbiamo mantenere?
Per fare maggiore chiarezza abbiamo deciso di riassumervi i punti più importanti dell’ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 30 aprile in cui indica ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
🔸 Già dalla fermata e successivamente all’interno dei bus è obbligatorio l’uso della mascherina. In caso di mancato rispetto l’utente può incorrere in sanzioni da parte dell’autorità competente.
🔸 i bus avranno capacità di trasporto ridotta per garantire il più possibile il distanziamento sociale che, anche all’interno degli stessi resta di 1 metro, ma tenuto conto dell’obbligo di utilizzo delle mascherine, in piena capacità di persone a bordo(seppur ridotta), la distanza può diminuire. Il conducente in tal caso, in mancanza di richiesta di fermata dei passeggeri a bordo, può saltare la fermata successiva.
🔸Per la tutela del conducente sono state adottate misure di delimitazione della distanza fra la postazione di guida e l’area di utilizzo dei passeggeri ed inibito l’uso della porta anteriore.
🔸Evitare a bordo del mezzo, per quanto possibile, i contatti tra personale e viaggiatore.
🔸Nella fase di salita e discesa dei passeggeri, lasciar prima scendere per poi salire a bordo
🔸Non salire a bordo se si avvertono sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore)
🔸 All’interno dei bus sono stati adottati sistemi di informazione sui comportamenti che l’utenza è obbligata ad adottare
🔸La bigliettazione a bordo, dove non è stato possibile garantire di svolgerla in totale sicurezza, è sospesa. Utilizzare comunque ove possibile sistemi di bigliettazione automatizzata o elettronica
🔸 Nei bus vengono effettuate igienizzazione e disinfezione su base quotidiana e sanificazione periodica.
Speriamo di esservi stati utili. Per ulteriori informazioni continuate a seguirci sui nostri canali social e sul sito ufficiale www.bianchielvira.it
#insiemecelafaremo 💪🏼